Valdagno “Città che legge”
Confermato il riconoscimento da parte del Cepell anche per il 2022-2023
Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura ↗ che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.
Fin dalla nascita del progetto nel 2017 la Città di Valdagno ha ottenuto la qualifica di Città che legge. L’Avviso pubblico viene pubblicato a cadenza biennale, con il relativo formulario da compilare, per dimostrare di possedere i requisiti richiesti.
A partire dal biennio 2022-2023 l’aver stipulato un Patto locale per la lettura si aggiunge ai requisiti necessari per poter ottenere la qualifica ↗.
Negli anni scorsi, il progetto ha visto l’organizzazione di due convention nazionali: “Città che legge. Ripensare le città attraverso i libri” (Milano, 9 marzo 2018 a Tempo di libri), e “Libri e lettura per l’inclusione sociale” (Napoli, 5 aprile 2019 in occasione di NapoliCittàLibro ↗, salone del libro e dell’editoria di Napoli). Nel giugno 2021 a Taormina è stato invece presentato il Manifesto dei Patti per la lettura ↗, mentre il 31 maggio 2022 ad Assisi si è svolta la prima edizione degli Stati generali dei Patti per la lettura ↗.
Città che legge è stata, inoltre oggetto di un numero monografico (1-4/2019) ↗ della rivista istituzionale del Centro per il libro e la lettura, “Libri e Riviste d’Italia“. Dal 2020 la rivista ha assunto il titolo “Città che legge – Libri e Riviste d’Italia ↗”.
Anche per il biennio 2022-2023 la città di Valdagno ha ottenuto la qualifica di Città che legge, grazie anche al suo nuovo Patto locale per la lettura.