Biblioteca Civica Villa Valle

Viva Vittoria!

Viva Vittoria!

Opera relazionale condivisa

COS’È VIVA VITTORIA?

E’ un’opera relazionale condivisa il cui intento è quello di condividere con il maggior numero di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita.

IL MESSAGGIO

Nel momento stesso in cui ogni donna capisce il proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse. Si è dimostrato un tramite perfetto perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione.

Viva Vittoria!

IN BIBLIOTECA

Tutti i mercoledì pomeriggio, alle 16.00, la Biblioteca civica Villa Valle ospita gli incontri settimanali durante i quali vengono creati elementi di maglia poi assemblati per creare coperte o arazzi che verranno venduti per sostenere due realtà vicentine che si occupano di sensibilizzazione sui temi predetti e di accompagnamento dei soggetti fragili. Inoltre durante gli incontri ci sono momenti di lettura sul tema della valorizzazione del femminile, della storia delle donne, dell’approfondimento della conoscenza dei meccanismi culturali su cui poggia ancora la differenza di genere ecc.

La Biblioteca Civica funge anche da punto di raccolta per i lavori svolti a casa e fornisce la consulenza per i testi.

Chiunque volesse partecipare può farlo anche alla Biblioteca I libri di Iva a Novale il sabato dalle 15.30 alle 17.30 e al Bar Oratorio della Piana il lunedì dalle 16.30 alle 18.00.