Biblioteca Civica Villa Valle

testemobili 2024

TESTEMOBILI 2024

il 6-7-8 settembre, ex Inceneritore di Valdagno

Il Festival di TESTEMOBILI torna con un ricco programma che prevede workshop, musica, panels, laboratori con ospit3 veramente speciali, immersi nella bellezza delle prealpi venete.


La Biblioteca di Valdagno collabora con l’evento proponendo una vetrina con diversi libri disponibili al prestito che riprendono e dialogano con gli autori e i temi del festival.

Abbiamo osservato – scrivono gli ideatori del festival – come temi complessi quali ecologia, comunità, lavoro, ruoli di genere, proteste, guerre e molti altri, attraverso i social media, abbiano attraversato questo processo di cutification, e con questa edizione vogliamo capire come questo si traduce nell’espressione artistica e sociale nel nostro territorio e oltre.
Con cutification s’intende quella tendenza a rendere o voler rendere il mondo che abitiamo più carino, edulcorato, smussato. Ma questo ci aiuta ad interpretare la realtà o è un modo per ignorare e rendere più digeribile temi che possono essere spiacevoli? Stiamo rendendo il mondo migliore o semplicemente voltando lo sguardo? La cutification può essere una forma di resistenza o divulgazione? Quali sono le sensazioni “di pancia” che accompagnano il cute? Anche le emozioni possono essere cutificate?

Programma : www.instagram.com/testemobili

I protagonisti del festival TESTE MOBILI 2024: Alessandro de Savi, Alice Novello, Carlotta Novella, Cecilia Colombo, Anglev, Dario Gossip & Sonar Boya, Kamoscia, Lavalamp, Luciano Rovetta, Reptilian Expo, SicalaxTrampa, Wavedub, Soundsystem, Yasnouira (Underthunder), B2B Anasbri, Collettivo femminista scledense, Ife Collective, Matilde Manicardi, Moura Tafeche, Susanna Gonzo, valentina Gonzo, Vittorio Zampinetti, Moventia, Selva, Sintetico