
PER UNA SCUOLA INCLUSIVA CHE VALORIZZI I TALENTI DI TUTTE/I
Venerdì 17 ottobre alle 20,30 in Sala Soster di Palazzo Festari a Valdagno avrà luogo l’ evento divulgativo: “Per una scuola inclusiva che valorizzi i talenti di tutte/i”.
La relatrice sarà la Dott.ssa Lara Milan, Ph.D. Specialist in Gifted and Talented Education, 2e Specialist, SEM Specialist.
Il SEM ↗(The Schoolwide Enrichment Model) è un modello di didattica inclusiva per lo sviluppo del talento, della creatività e del potenziale individuale degli studenti.
Frutto di quarant’anni di ricerca scientifica, condotta presso l’Università del Connecticut, USA, il SEM permette di infondere attività di arricchimento all’interno del regolare curricolo scolastico, cercando un equilibrio tra approcci tradizionali di apprendimento e approcci che promuovano le abilità di pensiero, l’apprendimento hands-on e la produttività creativa in tutti gli studenti. Obiettivo del SEM è quello di ridurre al minimo la noia e la disaffezione scolastica e migliorare il rendimento e la produttività creativa.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, ha lo scopo di arricchire le competenze dei partecipanti sul tema della valorizzazione del talento e del potenziale a scuola, accogliendo i bisogni educativi speciali di tutte/i, anche degli studenti plusdotati e doppiamente eccezionali, concorrendo a prevenire il rischio di sottorendimento e abbandono scolastico a cui questi studenti vanno incontro se non opportunamente stimolati.
L’incontro è gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a prestito@comune.valdagno.vi.it ↗ o telefonando al n. 0445424545 ↗
