Archivi e Fondi Storici
I documenti dell’Archivio Storico, gli Archivi e i Fondi di Persona, gli Archivi e i Fondi Fotografici e le Memorie del Soster possono essere consultati previa prenotazione dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00.
Archivio Storico
L’Archivio Storico conserva documenti che datano dai primi del Quattrocento al 1945 e che sono relativi, oltre che al Comune di Valdagno, alle comunità di Castelgomberto e di Trissino ed alle Ville della Vicaria Civile di Valdagno,a seconda dell’ordinamento politico-amministrativo del Governo Veneto nelle diverse epoche. A Valdagno, infatti, risiedeva il Vicario, che aveva competenze anche sulle comunità limitrofe.
Per la consultazione dell’Archivio Storico è necessaria la compilazione dell’apposito modulo. Nel caso di utilizzazione e/o pubblicazione della documentazione archivistica reperita, è necessaria la prescritta autorizzazione della Soprintendenza Archivistica.
Secondo le raccomandazioni nazionali si può visionare solo una busta alla volta e non sono ammesse fotocopie, salvo casi eccezionali.
Per più copie è opportuno eseguire fotografie. L’ordine delle carte non deve essere modificato, e le stesse non devono essere tolte dal fascicolo di appartenenza, né essere piegate o segnate con matite, penne o altri materiali.
E’ opportuno avere la massima cura e delicatezza nel maneggiare qualunque documento archivistico tenendo presente che la carta (o pergamena) con gli anni è divenuta molto fragile, e il solo sfregamento dei fogli fra di loro è causa di deterioramento.
Archivi e fondi di persona
La Biblioteca ha ricevuto diverse donazioni nel corso degli anni costituite da documenti o interi archivi di personaggi illustri della città, in alcuni casi si tratta di raccolte di documenti personali, in altri di documenti relativi alla persona che dà nome al fondo o da lei stessa raccolte. Complessivamente queste raccolte coprono un arco temporale che va dall’Ottocento alla fine del Novecento, dando testimonianza della vita della città sotto diversi aspetti.
Fondi librari
Parte delle donazioni ricevute dalla Biblioteca è costituita da raccolte di libri e pubblicazioni che sono state conservate e catalogate mantenendo l’unitarietà della provenienza e la riconoscibilità del donatore, fanno parte del patrimonio librario della Biblioteca e salvo alcune eccezioni le loro opere sono ammesse al prestito o comunque consultabili in sede.
Archivi e Fondi fotografici
La Biblioteca conserva alcuni fondi costituiti esclusivamente o prevalentemente da materiale fotografico di varia provenienza, nel complesso queste raccolte vanno dai primi del Novecento alla fine dello stesso secolo e ciascuna di esse si è formata per motivi diversi.
La maggior parte dei documenti è visionabile in originale, previa prenotazione, ma per l’Archivio Fotografico della Grande Guerra è disponibile in sede la consultazione dei materiali in formato digitale.
Le memorie di Valdagno di Giovanni Soster (1814-1893)
Le Memorie di Valdagno di Giovanni Soster sono costituite da 18 volumi manoscritti in cui l’autore ha raccolto notizie, informazione e fatti della vita di Valdagno (oltre ad alcuni eventi in Italia e nel mondo) raccontando gli anni dal 1836 al 1893, anno in cui morì.
Bibliografie
Bookshop Favorita
Lista delle pubblicazioni disponibili
Girolamo Festari. Medicina, “lumi” e geologia nella Valdagno del ‘700
Francesco Rubini illuminista valdagnese. Medico e viaggiatore tra ‘700 e ‘800
L’abate Gaetano dalla Piazza traduttore di Dante
Antonio Tomba: un emigrante valdagnese alla conquista dell’Argentina
Note storiche e naturalistiche sul sentiero “Gianni Braggion””
A Valdagno cade un monumento. 1968-1969: gli anni difficili della Marzotto”
Questo repertorio racchiude la storia musicale del coro maturata in trent’anni di attività: una tradizione legata al canto, alla montagna, all’amicizia sincera, all’amore alla propria gente, alla propria terra.”
K2 Cinquant’anni fa: ricordi e testimonianze”
Bibliografia storica della valle dell’Agno”
Risorgimento nella Valle dell’Agno”
Il torrente Agno e l’oasi delle “rotte del Guà””
Alberi secolari, parchi e giardini nella Valle dell’Agno: storia, natura e cultura”
soggetto e regia di Oddino Carlotto”
I francesi in Italia. Cronaca di un parroco vicentino (1796-1801)”
L’orchestra da camera “Die Brucke””
Il Castello di Valdagno 4000 anni fa
Valdagno: patrimonio archeologico del Museo Civico D. Lago
Circolazione Monetaria antica nella Valle dell’Agno
Studi e ricerche paletnologiche nell’alta Valle dell’Agno
Valdagno e i Marzotto: amministrazione e politica dall’età giolittiana al fascismo (1910-1930)
Otello Fochesato, 1899-1974, fotografo
Dipinti e carte 1961-1992
Di Luca
Zen
Quaderno della Galleria Civica d’Arte Moderna di Valdagno n. 31
Quaderno della Galleria Civica d’Arte Moderna di Valdagno n. 32
I colori della luce
Come nasce una incisione
Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni” Valdagno
Tecniche dell’incisione. Mostra didattica
Schede d’arte
Cinzia Grandis
Pittori del ChiemSee. Vedute d’Italia e dintorni
Guerra e resistenza nella cronaca di un parroco del vicentino (1939-1945)
Valdagno, marzo-giugno 1944. Dallo sciopero generale all’eccidio di Borga
Valdagno 3 luglio 1944: i Sette Martiri
Valdagno durante la repubblica di Salò (settembre 1943 -luglio 1944)
Valdagno tedesca: 1943-1945
Cesare Battisti a Valdagno: 25 marzo 1915