Rosso-thumb

ROSSO – presentazione albo illustrato sulle prime mestruazioni

In biblioteca con la scrittrice Elena Bellei e l’illustratrice Anna Paolini

Presentazione dell’albo illustrato #logosedizioni

con Elena Bellei (scrittrice) e Anna Paolini (illustratrice)

Questo libro sulla prima mestruazione vuole essere un invito per tutte le giovani donne a portare il proprio rosso come un vestito nuovo, rosso come le fragole, come le rose, come il tramonto d’estate, da indossare ogni mese con un sorriso.

Un albo illustrato non è solo per bambini. Come in questo caso può rivolgersi anche ai ragazzi e agli adulti.

La presentazione del libro sarà l’occasione per creare un momento di dialogo e condivisione sulle prime mestruazioni.

L’incontro è rivolto a tutti ma in particolar modo alle ragazze adolescenti.

“Ancora oggi, malgrado tra genitori e figli ci sia generalmente una maggiore confidenza rispetto alle precedenti generazioni, si è abituati a parlare a bassa voce, e talvolta con un pizzico di vergogna, di una cosa tanto naturale come il primo sangue. Neppure la stragrande maggioranza delle pubblicità degli assorbenti ce lo mostra come è realmente. Non è azzurro, è rosso. Rosso come tante altre cose belle, come le rose rosse, come un rubino, come le fragole e i lamponi, come il tramonto d’estate. La comparsa delle prime mestruazioni è un momento da celebrare in quanto segno di un cambiamento importante: significa che da questo momento in poi il corpo della donna è pronto per accogliere e dare alla luce una nuova vita. Se e quando lo vorrà.” (dalla presentazione del libro)

Rosso

L’autrice:

Elena Bellei è giornalista e scrittrice e vive a Modena. Ha pubblicato per Incontri Editrice il romanzo Mater, dove finisce la terra e la raccolta di racconti Tutte le forme che può prendere l’amore. È stata finalista al Premio Loria con Storia di Lena e di suo figlio Vìtia che non smetteva di morire, un racconto sul disastro nucleare di Chernobyl, pubblicato da Marcos y Marcos. Con ArteStampa ha pubblicato Tornare alla luce, dedicato ai ritrovamenti archeologici delle mummie di Roccapelago sull’Appennino modenese, che racconta la storia di una giovane donna ritrovata mummificata con il figlio in grembo ed è arrivato finalista al Premio Giovane Holden.

È autrice di Oriele e la fabbrica del tabacco per la casa editrice on-line Il Dondolo, dedicato alle operaie della Manifattura Tabacchi e messo in scena al teatro Pavarotti di Modena. Ha anche scritto alcuni testi teatrali fra cui Nostàlghia e Quando dio era una donna e viveva dentro un uovo, tratto da interviste a donne immigrate dall’Est Europa e messo in scena al Museo Etnografico di Modena e Senza cuore, uno spettacolo sulla tratta delle donne e la prostituzione, presentato al FestivalFilosofia di Modena.

Quando09/03/2024 dalle 16:15 alle 18:15
Nei giorni09/03/2024