MOSTRA DELLA BIBLIOTECA ITINERANTE “LETTORI ALLA PARI”

Lettori alla Pari è il progetto della casa editrice edizioni La Meridiana per promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura.

Consentire a ogni persona di poter leggere significa prendere atto che ognuno può accedere in autonomia alla lettura di un testo in modi differenti, a seconda della propria abilità fisica e mentale, se solo gli viene data la possibilità di farlo. L’accessibilità alla lettura è enzima di democrazia e partecipazione, di pari opportunità e dignità.
Il progetto ha il fine di promuovere, stimolare e far conoscere un’editoria di qualità già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili, e di irrobustire una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie.

Destinatari delle diverse attività in programma sono tutti coloro che hanno voglia di leggere e far leggere: bambini, genitori, insegnanti, librai, autori, illustratori, bibliotecari, docenti di sostegno, educatori ma anche amministratori e decisori pubblici.
Durante i giorni di residenza della Biblioteca Itinerante, sarà possibile conoscere i libri accessibili grazie ad una guida esperta, sfogliarli, toccarli, fare letture corali, partecipare a laboratori per bambini e per ragazzi, partecipare a presentazioni di libri accessibili e di associazioni che si occupano di accessibilità e inclusione sociale, partecipare ad incontri formativi per insegnanti, educatori, bibliotecari e librai.

INAUGURAZIONE: 10 NOVEMBRE ore 10.00

con interventi di: Elvira Zaccagnino direttrice edizioni la meridiana e progetto Lettori alla Pari, Patrizia Frassanito responsabile della comunicazione Storie Cucite, Elena Rocco segretaria generale Fondazione Radio Magica con gli allievi di Radio Magica Accademy.

ORARI DI APERTURA:

Tutti i giorni: mattina 09.00-12.45, pomeriggio: 14.00-18.45

ATTIVITA’ E LABORATORI

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, perché finanziati dal bando PNRR sull’eliminazione delle barriere fisiche e cognitive nei luoghi della cultura.
Tutti gli eventi formativi per insegnanti ed educatori sono riconosciuti dal Miur.

A questo link la descrizione della mostra e delle attività laboratoriali e formative, a cui è già possibile iscriversi: