LA LINGUA RUSSA – PCTO Estate2024

In biblioteca Proponiamo Conversazioni di Tendenza e Originali.

Lo sapevate che nella lingua russa esiste la curiosa questione dell’assenza del verbo essere (быть) al presente (eccetto che nella forma della terza persona singolare, есть, “c’è”), che viene sostituito da un trattino in forma scritta, e semplicemente tralasciato nelle conversazioni orali?

Tale forma a chi è italiano potrebbe suonare primitiva, ma soprattutto il concetto filosofico dell’essere diventa così intraducibile.

Come affermare filosoficamente “io sono”? Come tradurre in russo, ad esempio, il celeberrimo motto del filosofo Descartes, “cogito, ergo sum?” “Penso, dunque…?” L’alternativa dell’utilizzo del verbo сушествовать (esistere) non sembra soddisfacente. Perché esistere non è essere: si può limitarsi ad esistere oppure essere.

Giovedì 22 e 29 agosto alle 10:30, Filippo ci parlerà della sua passione:  la lingua russa. Chiacchiereremo insieme dell’alfabeto, della fonologia e di molte altre curiosità.

Se parli russo o sei appassionato di lingua russa, non perderti questi incontri!

Lucia, Alessandro, Viola, Vittoria, Anna, Filippo e Noemi sono dei giovani studenti delle scuole superiori. Nell’ambito del PCTO condivideranno con noi le proprie passioni e competenze.
Una ventata di aria nuova e fresca per affrontare l’afa e la calura estiva!

Prenotazione consigliata chiamando allo 0445-424545 o inviando una mail a prestito@comune.valdagno.vi.it