Jon Fosse

JON FOSSE – serata col Nobel

In Biblioteca con il prof. Massimo Intelvi

Presentazione delle opere del Premio Nobel 2023 a cura del prof. Massimo Intelvi

E’ gradita la prenotazione 0445-424545 prestito@comune.valdagno.vi.it

Fosse, Jon. – Scrittore, poeta e drammaturgo norvegese (n. Haugesund 1959).

Intellettuale poliedrico, tra le voci più significative della drammaturgia contemporanea, ha esordito nella scrittura nel 1983 con il romanzo “Raudt, svart” (“Rosso, nero”), sperimentando successivamente generi e stili eterogenei, quali la narrativa breve, la poesia, la saggistica e la letteratura per l’infanzia.

Già nel dramma “Nokon kjem til å komme” (“Qualcosa sta per arrivare”, 1992-93) è compiutamente espressa la sua cifra stilistica, caratterizzata da una scrittura scarna e spietata, pronta a cogliere tutte le contraddizioni del linguaggio e delle reti relazionali, indagando temi quali la labilità della comunicazione, il divario generazionale e la precarietà dei rapporti familiari e di coppia.

Cavaliere dell’Ordine nazionale al merito della Repubblica Francese dal 2007. Nel 2023 è stato insignito del premio Nobel per la letteratura “per le sue opere innovative teatrali e in prosa che danno voce all’indicibile”. (dal sito Treccani)

Jon Fosse
Quando27/02/2024 dalle 20:30 alle 22:30