Corso di lettura espressiva
con Antonino Varvarà
6 incontri, di sabato, dalle 10 alle 12, in Biblioteca Civica
24 gennaio
7-21 febbraio
7-21-28 MARZO
Età minima > 16 anni
Costo: 33 € / under 18 > 18 €
Posti limitati – prenotazione obbligatoria
precedenza ai cittadini valdagnesi – per partecipare bisogna essere iscritti alla Rete Biblioteche Vicentine
0445 424545 – prestito@comune.valdagno.vi.it
DURANTE I PRIMI 3 INCONTRI si cercherà di far acquisire ai partecipanti le basi tecniche e metodologiche di lettura per ognuno dei vari generi letterari: Fiaba e Favola, Racconto e Romanzo, Testo Teatrale, Poesia.
Durante le lezioni, che saranno prevalentemente pratiche, si esploreranno le caratteristiche dei generi letterari in modo da creare un codice comune a tutti i lettori, fondamentale per poter proseguire con la seconda fase degli incontri.
GLI ALTRI TRE INCONTRI affronteranno a un livello superiore la Lettura Espressiva ad Alta Voce, sviluppando e approfondendo alcuni percorsi tematici:
– come rendere con la sola voce la descrizione di un luogo o di un personaggio
– come creare vocalmente le atmosfere di un brano narrativo o poetico
– come rendere le azioni narrate in un racconto
– come leggere i dialoghi di un brano interpretandone con chiarezza i personaggi.
ANTONINO VARVARÀ ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, studiando con Anna Laura Messeri, Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Rachele Ghersi, Giorgio Gallione, Gian Maria Volonté.
È stato regista della Compagnia Questa Nave e Direttore Artistico del Teatrino di Via Pasini e del Teatro Aurora di Venezia Marghera.
Come regista e drammaturgo ha vinto nel 1991 il Premio “Differenti Sensazioni” con lo spettacolo Città d’acqua; e nel 2010 il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro per la ventennale attività registica con la Compagnia “Questa Nave”.
