CONVERSAZIONI MANGA
Nuovo appuntamento in biblioteca civica “Villa Valle” alla scoperta dei manga!
La biblioteca civica Villa Valle vi invita ad un incontro durante il quale parleremo degli yokai, spiriti e fenomeni inspiegabili del folclore giapponese che hanno trovato fertile terreno di espressione nei manga e negli anime.
C’erano una volta – mukashi mukashi – spiriti che tornavano nel mondo dei vivi e draghi che abitavano gli abissi. C’erano cortei di luci che illuminavano il buio dei boschi e parate spettrali che sfilavano per le vie della città. C’erano una volta gli yokai. Lungo le pieghe della storia si sono fatti strada, attraverso i secoli, spiriti e creature capaci di mutare e adattarsi allo spirito dei tempi. Questo cammino li ha condotti dal folto delle foreste incontaminate alle vie più affollate delle grandi metropoli, ne ha fatto i protagonisti di racconti sussurrati alla luce fioca delle lanterne e dei più famosi videogiochi.
Il termine yokai deriva da yo, che significa “fantasma”, e kai, “manifestazione inquietante”, traducibile anche come “apparizione spettrale” o “demone”. Sono entità tradizionalmente associate all’elemento del fuoco, al kimon – letteralmente “porta infernale o porta degli oni”, che rappresenta il Nord-Est, il punto cardinale che segna il transito dei demoni nel mondo terreno.
Se sei un appassionato di manga, se ti piacerebbe diventarlo ma non sai da dove partire, se non capisci perché ai tuoi figli, ai tuoi nipoti o ai tuoi studenti piacciano tanto… questo è l’incontro per te!
Sabato 8 novembre alle 10:30 ti aspettiamo in biblioteca civica “Villa Valle” per Conversazioni Manga.
Prenotazione consigliata chiamando lo 0445-424545 o inviando una mail a prestito@comune.valdagno.vi.it
